Servizio erogato dalle società del gruppo:

 

 

Uno dei servizi principali erogati dal gruppo Metano.net è costituito dala progettazione, costruzione e manutenzione di centrali di:

  • compressione
  • decompressione
  • stoccaggio e trasporto del Gas Metano compresso a mezzo di carri-bombolai

 

 

Impianti di compressione del metano ad alta efficienza

L’attuale mercato dei combustibili per autotrazione è caratterizzato da una domanda crescente di stazioni di rifornimento per veicoli CNG (Compressed Natural Gas), detto più comunemente Metano, a conferma di una sempre maggiore attenzione alle problematiche di risparmio energetico ed economico.

Lo studio, la ricerca e il lavoro del gruppo Metano.net consiste nella realizzazione di tipologie di stazioni di rifornimento per la compressione di gas metano per autotrazione, caratterizzate da costi di impianto e consumi energetici ridotti rispetto alle soluzioni tradizionali. Il sistema innovativo, opera la compressione in tre fasi successive per mezzo dello stesso compressore ed accumula il gas compresso in stoccaggi intermedi costituiti da pacchi bombole.

Il sistema è dotato anche di una precisa logica di caricamento utenze. L’utenza inizia ad essere caricata dallo stoccaggio di bassa pressione, sino a quando la pressione dello stoccaggio e la pressione dell'utenza non si equilibrano. Quindi passa ad essere caricata dalla stoccaggio di media ed infine da quello di alta pressione, che riempie l’utenza fino alla pressione massima.

E’ proprio grazie a questo principio, che permette di non comprimere tutta la massa da rifornire fino alla pressione massima, che si ottiene il risparmio dell’energia di compressione. I risultati ottenuti su una stazione prototipo hanno dimostrato che il sistema innovativo riesce a conseguire un risparmio dell’energia di compressione anche fino al 25%.