CONDIZIONI GENERALI PER L’UTILIZZO DELLA FIDELITY CARD GREEN FUEL COMPANY SPA

 

PREMESSA

La società GREEN FUEL COMPANY SPA, Partita Iva 03336220615, con sede legale in San Giuliano Milanese (MI), in Via Molise, denominata d’ora in avanti GFC, rilascia al cliente una carta bilaterale che consente di gestire il pagamento dei prodotti petroliferi che il Cliente acquista in tutte le stazioni di servizio carburanti di GFC.

  1. 1.VALIDITÀ DELLA CARTA

La Carta mette il Cliente in relazione contrattuale diretta con GFC e non con i gestori delle stazioni di servizio che recano il logo Fidelity Card e che accettano la carta.

La carta è rilasciata esclusivamente per gli automezzi di cui il cliente ha la piena ed esclusiva disponibilità. Il Cliente è obbligato ad utilizzare la Carta esclusivamente per il veicolo la cui targa è indicata sulla Carta. Ciascuna Carta viene rilasciata al Cliente insieme ad un PIN (codice segreto) e ad una username e una password.

  1. 2.PRODOTTI ACQUISTABILI

La presentazione della Carta dà diritto alla fornitura dei seguenti prodotti, nei limiti previsti dalla stessa e compatibilmente con la disponibilità della stazione di servizio: carburanti, lubrificanti e/o altri servizi e prodotti se presenti ed acquistabili con la Carta.

  1. 3.USO DELLA CARTA

Il Cliente è tenuto a dichiarare l’intenzione di utilizzare la Carta prima dell’inizio della fornitura dei prodotti e ad utilizzare la stessa mediante il PIN (codice segreto) fornito al momento del rilascio della Carta. Per ogni fornitura dei prodotti verrà emesso un buono di consegna riportante i dettagli della fornitura.

Ė responsabilità del Cliente assicurarsi dell’esattezza dei dati riportati sul buono di consegna prima della firma per accettazione. Dovranno essere rifiutati buoni di consegna riportanti correzioni, importi o prodotti errati od ogni altro elemento di contestazione. Si precisa che, agli effetti del pagamento della fornitura, nel caso di carburanti farà fede la quantità riportata sul buono di consegna, mentre nel caso di prodotti o servizi diversi da carburante farà fede solo l’importo totale riportato sul buono. Altre informazioni sul buono sono riportate solo a titolo informativo.

  1. 4.CONTROLLO DELLA CARTA

Il personale delle stazioni di servizio ove presente è autorizzato a controllare la validità della Carta ed in particolare la corrispondenza dei numeri di targa del veicolo con quelli della Carta e la corretta digitazione da parte del Cliente del PIN (codice segreto) della Carta stessa. Resta inteso che non vi è alcun obbligo di controllo della corrispondenza tra la targa del veicolo e quella riportata sulla Carta da parte del personale delle stazioni, rimanendo il Cliente esclusivamente responsabile in caso di utilizzo fraudolento della Carta ai sensi dei successivi art. 11 e 12.

In assenza di corrispondenza del numero di targa o nel caso di errata digitazione del codice segreto, il personale può rifiutare il rifornimento ed è autorizzato al ritiro della Carta.

  1. 5.UTILIZZO DI APPARECCHIATURE AUTOMATICHE

Nell’utilizzo di apparecchiature automatiche nonché del codice segreto, GFC non potrà essere ritenuta responsabile di danni o perdite che possano derivare al Cliente dal mancato e/o difettoso funzionamento delle sopra apparecchiature o da irregolare uso del codice segreto.

  1. 6.PREZZI DEI PRODOTTI

I prezzi unitari dei prodotti e dei servizi forniti saranno quelli determinati ed indicati di volta in volta nelle fatture inviate al Cliente.

  1. 7.RECLAMI

I reclami o le contestazioni sugli importi fatturati dovranno essere inoltrati a GFC per iscritto entro e non oltre 30 giorni dalla data di fatturazione; eventuali reclami o contestazioni presentati oltre detto termine non verranno presi in considerazione. Se tali reclami verranno accettati, GFC emetterà nota di accredito a favore del Cliente. I reclami o le contestazioni non danno diritto al Cliente di sospendere il pagamento della fattura GFC.

  1. 8.PAGAMENTO DELLE FATTURE

GFC emetterà fatture quindicinali o mensili riepilogative. Il pagamento delle fatture deve essere effettuato a GFC al più tardi entro il termine concordato e riportato sulla fattura. Il Cliente prende atto che le fatture emesse da GFC per i rifornimenti sono sostitutive ai sensi di legge delle carte carburanti.

In caso di ritardo nei pagamenti, GFC si riserva il diritto di sospendere la fornitura e di addebitare gli interessi di mora nella misura di 6 punti oltre al “prime rate” fissato dall’ ABI per crediti in contro corrente; GFC addebiterà inoltre al Cliente, un importo di € 15,00 + IVA per ogni fattura non pagata. In caso di pagamento si intenderà effettuato ad incasso avvenuto. Nel caso di superamento da parte del Cliente dei limiti massimi di utilizzo delle Carte, stabili e revisionabili da GFC in qualsiasi momento ad un suo insindacabile giudizio, GFC si riserva la facoltà di sospendere la fornitura ovvero risolvere il presente contratto. GFC potrà richiedere al Cliente garanzie di pagamento e cauzioni particolari, che dovranno essere concordate mediante apposita comunicazione tra le parti.

  1. 9.PROPRIETÀ DELLA CARTA

Le carte fornite al Cliente sono di proprietà di GFC e dovranno essere immediatamente restituite alla stessa alla data di scadenza delle stesse o di risoluzione del presente accordo.

GFC ha a sua discrezione il diritto di recedere dal presente accordo in qualsiasi momento, con un preavviso di 24 ore e/o di ottenere la restituzione della Carta.

Le Carte di cui si richiede la sostituzione dovranno essere immediatamente rese a GFC tagliate in due. Dal momento della ricezione delle Carte da parte di GFC, cessa la responsabilità del Cliente in ordine alle Carte stesse.

La sospensione del servizio, la revoca anche parziale delle facoltà attribuite dalla Carta al Cliente e/o la mancata disponibilità del sistema Fidelity Card non comporta motivo di rivalsa da parte del Cliente verso GFC per inconveniente o qualsivoglia danno ivi derivante.

  1. 10.CARTE AGGIUNTIVE

Qualsiasi comunicazione avente ad oggetto la richiesta di Carte aggiuntive o di sostituzione di quelle esistenti dovrà essere formulata per iscritto ed inviata a GFC tramite pec, o raccomandata A/R. La richiesta di carte aggiuntive o di sostituzione di quelle già in possesso del Cliente, sarà valutata discrezionalmente da GFC che potrà, a suo insindacabile giudizio, respingere o accogliere le predette richieste.

  1. 11.CUSTODIA DELLA CARTA E DEL CODICE SEGRETO

Il Cliente è tenuto a custodire la Carta ed il Codice Segreto (PIN) in luoghi sicuri e distinti. Il Cliente si impegna a non comunicare a terzi il Codice Segreto ed a digitarlo personalmente sulle apparecchiature che lo richiedono ovvero tramite persona autorizzata in qualità di proprio e/o collaboratore adibito alla guida dell’automezzo cui la Carta si riferisce ed assumersi in via esclusiva la relativa responsabilità. Il Cliente risponderà della violazione dell’obbligo di diligenza e prudenza da parte dei soggetti cui egli abbia consegnato la Carta.

  1. 12.FURTO O SMARRIMENTO DELLA CARTA

Eventuali furti o smarrimenti della Carta e/o del Codice Segreto dovranno essere immediatamente denunciati alle Autorità Competenti e comunicati contestualmente a GFC a mezzo PEC o raccomandata A/R secondo quanto previsto dall’art. 16. Farà fede la data di ricezione.

Il Cliente sarà direttamente responsabile per l’eventuale uso illegittimo ed abusivo della Carta, anche se fatto da terzi, e sarà tenuto al pagamento dei prodotti ottenuti con l’uso illegittimo e/o abusivo della Carta, anche se ciò avvenga per mero proprio comportamento colposo. A parziale deroga di quanto sopra, la responsabilità del Cliente terminerà dal 5° giorno lavorativo successivo alle ore 24 del giorno in cui GFC riceverà comunicazione di smarrimento o furto della Carta. Il personale delle stazioni di servizio sarà autorizzato al ritiro delle Carte incluse nella lista di blocco. Resta inteso che il Cliente rimarrà comunque responsabile per l’eventuale uso illegittimo ed abusivo della Carta, anche se fatto da terzi, qualora risulti che le transazioni sono state eseguite attraverso la digitazione del Codice Segreto. In questo caso, gli importi relativi alle transazioni effettuate verranno comunque addebitate al Cliente. In caso di smarrimento o reiterata smagnetizzazione della Fidelity Card GFC è prevista una penale del valore di €5 da corrispondere al fornitore.

  1. 13.RESPONSABILITÀ DI GFC

GFC non sarà responsabile per eventuali danni diretti o indiretti subiti dal Cliente in conseguenza di qualsiasi evento connesso alla erogazione del servizio Fidelity Card. Tra i danni diretti o indiretti rientrano, a titolo esemplificativo e non limitativo, la perdita di profitto, l’interruzione delle attività, il mancato guadagno. GFC non sarà comunque responsabile qualora i soggetti aderenti al sistema Fidelity Card, ivi incluso il personale delle stazioni di servizio, rifiutino, per qualsiasi ragione, di fornire il servizio.

  1. 14.VOLUME PREVISTO

Il Cliente dichiara di conoscere e di accettare che il prezzo delle forniture di carburante è stato calcolato sulla base del volume previsto di prodotto richiesto dal Cliente e indicato nella domanda di adesione al servizio Fidelity Card e che, qualora il volume previsto non dovesse essere raggiunto GFC si riserva il diritto di apportare variazioni al prezzo delle forniture di carburante acquistate con la Carta.

  1. 15.VENDITA O DEMOLIZIONE DEL VEICOLO

In caso di venir meno della disponibilità, vendita o demolizione di un automezzo, il Cliente si obbliga a restituire immediatamente a GFC la Carta intestata all’automezzo; il Cliente sarà comunque responsabile (per qualsiasi utilizzo della Carta stessa fino alla sua avvenuta restituzione).

  1. 16.VALIDITÀ DELL’ACCORDO

Il presente accordo decorrerà dal momento della consegna della Carta da parte di GFC, subordinata al buon esito della necessaria istruttoria ed avrà la durata di anni 1 (uno), con tacito rinnovo di anno in anno, salvo disdetta di una delle parti da effettuarsi con PEC o lettere raccomandata A/R, almeno 30 giorni prima della scadenza, salvo quanto previsto ai precedenti art. 8 e 9. Le condizioni generali del presente contratto e le condizioni particolari di erogazione del servizio eventualmente accordate al Cliente, sono modificabili da parte di GFC. con comunicazione sulla fattura di cui al punto 8, con comunicazione allegata all’invio di nuova carta o del Codice Segreto corrispondente, oppure con PEC o raccomandata A/R. In assenza di contestazione entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione, le modifiche si intenderanno accettate dalla controparte.

  1. 17.CESSIONE DEL CREDITO

Il cliente accetta sin d’ora l’eventuale cessione dei crediti maturati nei suoi confronti in dipendenza dell’esecuzione del presente contratto, che GFC vorrà, a propria esclusiva discrezione, effettuare a favore di un’altra Società ai sensi e per gli effetti dell’art. 1260 e ss. del Codice Civile. Pertanto, in caso di cessione dei crediti, i pagamenti per essere validi e liberatori dovranno essere effettuati a favore di tale Società mediante il ritiro dei documenti d’addebito automatico d’iniziativa, sistema R.I.D. Tale disposizione potrà essere revocata solo previa raccomandata A/R indirizzata al Cliente.

  1. 18.GARANZIA DEL PAGAMENTO

Relativamente ai pagamenti ai fini di garanzia del credito la società GFC richiede fideiussione bancaria a prima richiesta rilasciata da idoneo istituto bancario per un importo variabile in funzione delle quantità di carburante acquistate a garanzia dello stesso o eventuali altre forme di garanzie (depositi cauzionali) concordati tra le parti.

  1. 19.RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI

I dati forniti nella domanda di ammissione sono oggetto di operazioni di trattamento in conformità a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR UE 679/2016 sulla tutela della riservatezza dei dati personali il Cliente viene informato mediante specifico documento di “privacy policy – rev. 0 – 31 ottobre 2018” ed esprime sul “modulo richiesta fidelity card” il consenso al trattamento dei dati necessario per l’instaurazione del rapporto contrattuale, autorizzando o non autorizzando il trattamento dei trattamenti dei dati facoltativi.

  1. 20.ACCORDI STIPULATI IN PRECEDENZA

Il cliente prende atto che qualsiasi accordo relativo alle Fidelity Card e stipulato in precedenza deve intendersi senza effetto e sostituito dal presente contratto.

  1. 21.LIMITE TEMPORALE DELLE CONDIZIONI GENERALI

In caso di disdetta, anche successivamente alla cessazione dell’uso della Carta, le Condizioni Generali rimarranno valide fino all’integrale pagamento delle somme dovute in relazione alle stesse.

 

Per chiarimenti ed informazioni contattare telefonicamente il numero 0823 215028, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure il visitare il sito web www.metano.net/greenfuelcompany